Scartella cristata
La bavosa crestata (Scartella cristata) è un pesce di mare appartenente alla Famiglia Blenniidae.
Distribuzione e habitat
[modifica | modifica wikitesto]È questa l'unica specie di bavosa mediterranea ad ampia diffusione mondiale, infatti, coerentemente con la sua natura termofila, è diffuso in tutto l'Oceano Atlantico sia temperato che tropicale tra lo stretto di Gibilterra e l'Angola sul lato orientale e tra la Florida e le Bermuda a nord e il Brasile a sud su quello occidentale. Nei mari italiani non è rara. Segnalazioni nel Pacifico (Giappone e Taiwan) richiedono conferma.
Vive in acqua bassissima, talvolta tra i frangenti, in zone scogliose.
Descrizione
[modifica | modifica wikitesto]Apparentemente simile alle altre bavose, si distingue principalmente per i caratteri dei tentacoli cefalici, infatti il tentaciolo sopraorbitale è corto e sfrangiato ed esiste una fascia di corti tentacoli erettili sulla nuca che non ha nessun altro blennide europeo. La livrea è variabile con marmorizzature scure sul dorso che si estendono alla pinna dorsale e linee chiare verticali sul corpo, molto caratteristiche.
La taglia massima si aggira sui 10 cm.
Alimentazione
[modifica | modifica wikitesto]Erbivoro.
Riproduzione
[modifica | modifica wikitesto]Avviene in una cavità dove il maschio spinge la femmina. Dopo la deposizione il maschio fa la guardia alle uova.
Bibliografia
[modifica | modifica wikitesto]- Egidio Trainito, Atlante di flora e fauna del Mediterraneo, 2004ª ed., Milano, Il Castello, 2004, ISBN 88-8039-395-2.
- Patrick Louisy, Guida all'identificazione dei pesci marini d'Europa e del Mediterraneo, a cura di Trainito, Egidio, Milano, Il Castello, 2006, ISBN 88-8039-472-X.
Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Scartella cristata
- Wikispecies contiene informazioni su Scartella cristata
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- (EN) (EN) Scartella cristata, su FishBase. URL consultato l'08/11/2008.
- Scheda di Scartella cristata su A.I.A.M. (Associazione Italiana Acquario Mediterraneo), su aiamitalia.it.